domenica, ottobre 01, 2006

Che ne sarà di me?

Oggi sono ufficialmente in pensione.
Cominciamo col partecipare alla "festa dei funghi" nel parco del Ticino.
Giornata grigia, Christian e Laura raffreddati, non si comincia in modo entusiasmante.
Ieri ho aggiornato la mia rubrica. Ho cancellato molti indirizzi, ed ho notato che si trattava di tutti quei "potenti" di cui prima avrei potuto avere bisogno e che oggi mi risultano del tutto insignificanti. Sic transit gloria mundi.
Abbiamo visitato il parco delle cicogne, abbiamo fatto due passi nel paesaggio tipico della pianura nei pressi di un fiume, ed il risultato è più vicino alla malinconia che all'esaltazione di chi partecipa più da vicino di un atmosfera "naturale". Si comprende a fondo lo stato d'animo dei pittori romantici che mi hanno sempre appassionato, Constable e Turner su tutti. Il piatto di riso e pennette coi funghi era particolarmente buono, ed il vino alla pari.
Ma domani, nella routine quotidiana, con gli obblighi di tutti i giorni, dove non sono grandi mete e traguardi importanti da tagliare, come sarà?
Con un po' d'apprensione ed un po' trepidante aspetto la sveglia del 2 ottobre.