lunedì, giugno 28, 2010

Fede

Chi dice di aver perso la fede per i recenti scandali nella Chiesa rivela di non aver mai avuto fede. Ha creduto in una persona, nella tradizione, ha visto nel credo religioso un segno di identità, ha seguito i genitori, si è adattato all’abitudine, all’andazzo comune, ma non ha mai avuto fede. I peccati della Chiesa in passato sono stati tali e tanti, spesso ben più efferati di quelli odierni, che da lunghissimo tempo avrebbero dovuto far “perdere la fede”.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Allora:Cosa è la fede?

9:53 AM  
Anonymous Anonimo said...

La fede,non è anche credere in una persona che afferma di essere il Figlio di Dio?Senza le scritture,la tradizione,la famiglia,la Chiesa,su cosa si baserebbe la fede?O è soltanto una esigenza etica?

10:51 AM  
Anonymous tuo ex studente said...

caro prof sono d'accordo con Lei: la fede in Dio non si fonda sul più o meno buono (o cattivo) esempio degli uomini, la fede vera non vacilla nemmeno se si scontra con la constatazione dell'incoerenza degli uomini. e poi, come Lei giustamente fa notare, c'è stato di peggio nella storia. ma proprio questo è il problema: che la gente non conosce la Storia. e chi non conosce la Storia spara le sue cretinate. tant'è.

9:15 PM  

Posta un commento

<< Home