domenica, settembre 09, 2007

Si può vivere con un malato di demenza senile?


La sua vita o la tua. Vivere entrambi non è possibile. Ma poiché il malato ha perso la sua capacità d’imparare, per vivere con lui tu puoi solo perdere la tua. Non puoi leggere il giornale od un libro, ascoltare la radio, vestirti o tenerti pulito come vorresti, non puoi passeggiare, non puoi parlare di niente, non puoi muoverti o fare progetti , neppure di cortissimo respiro. Frustrazione, irritazione, avvilimento, depressione sono l’unica cornice in cui ti è permesso vivere, se si può ancora usare questa parola. Domani è una parola senza senso; oggi vuol dire mezzo secolo fa; ieri vuol dire oggi. Il presente scompare, il passato lontano prende il posto del presente, il futuro è parola senza senso. Il cibo è senza sapore, fame, sete, necessità corporali non esistono più. Muoversi non ha alcuna giustificazione; si sta immobili, guardando nel nulla, senza sensazioni di un qualche genere. Non è questa la morte?

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

E' più che la morte. malati di questo genere non
hanno più una vita,e tolgono anche agli altri la possibilità di vivere.
Io non giudico nè emetto sentenze ma,per quanto mi riguarda,preferirei che mi lasciassero morire.Cosa è una persona quando perde la
facoltà che la fa essere "persona"?

4:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ti capisco.Io da due anni vivo questo inferno con mio padre,e sono arrivato al punto di pregare tutte le sere il signore,di far morire lui o me,tanto non fa piu differenza..ma nessuno mi ascolta,e l'inferno va avanti..chissa per quanto.

9:19 PM  
Blogger isabeau said...

io sto vivendo da ora miamamma 71 anni dopo una isterectomia totale, quindi tumore maligno, ha iniziato a degenerare e siamo arrivati alla demenza senile fronto temporale!!!!

4:54 PM  

Posta un commento

<< Home