Turista fai per noi
Il sindaco di Calalzo propone una tassa sui pic-nic, quello di Cortina si accoda, il presidente della comunità montana, che è anche sindaco di Perarolo, rilancia sui rifugi e sul traffico sulla strada d'Alemagna: «devono pagare!». Gli albergatori di Cortina protestano perché i tifosi della Fiorentina, che si allena a Fiames, non vanno negli alberghi, e lamentano che non si sia fatto il concorso ippico, che «portava ospiti di qualità», che significa disposti a spendere. Un altro trova incoerente «la pretesa di essere...la perla delle Dolomiti» e «tollerare» (la scelta del termine è veramente illuminante) quattro campeggi, in omaggio al criterio, di nuovo, di privilegiare la qualità sulla quantità. Insomma la "qualità" dell'ospite è misurata dalla quantità di denaro che è disposto a spendere.
Ieri ti dicevano: «Abbiamo le montagne più belle del mondo, vieni a vederle! Se poi desideri una buona accoglienza e servizi di qualità, noi abbiamo anche quelli».
Oggi ti dicono: «Vieni da noi a mangiare, a bere, a vestirti, a comprare qualsiasi cosa. Poi, per distrarti puoi anche dare un’occhiata alle nostre montagne».
La luna nel pozzo.