venerdì, gennaio 07, 2011

Insegnare ed imparare

Caro Christian, sai che ho parlato con persone morte da secoli? Ho fatto loro tante domande, e qualche volta, dopo uno sforzo intenso e prolungato, ne ho avuto anche risposte, alcune così importanti da orientare la mia vita. Per esempio mi hanno fatto scegliere consapevolmente una cosa invece di un’altra, e quelle scelte sono state decisive. Tanto per farti capire, mi sento sollevato dal non doverti confessare che ho votato per un vecchio sporcaccione che preferisce alla compagnia dei nipotini quelle di ragazze disposte a tutto per compiacerlo.
Ed ora il mio ministro del bilancio mi dice che il mio sforzo era inutile, non serviva per mangiare, e mi butta nel pattume, me e le mie scelte. Ci sarebbe da spararsi.
Ma io guardo i tuoi occhioni ridenti e trovo consolazione. Se non ti posso insegnare niente di utile “per mangiare”, almeno imparo io da te il pulsare sereno della vita, e trovo pace.