martedì, gennaio 08, 2008

Il caleidoscopio del Medioevo


Il Medioevo che mi hanno presentato alle scuole elementari era una favoletta; quello delle scuole medie inferiori non ha lasciato alcun segno; quello del liceo era un’accozzaglia di nomi e date; quello che ho scoperto all’università un viluppo inestricabile di problemi; quello che ho indagato da ricercatore per 35 anni mi ha rivelato ad ogni passo la straordinaria , molteplice e varia ricchezza delle origini della nostra cultura, inafferrabile da una sola mente; quello che incontro oggi occasionalmente, nelle parole di giornalisti, sindacalisti, politici e gente comune (la laurea non fa distinzione), è una repellente caricatura.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Neppure io conosco bene il Medioevo .L'avevo proprio studiato come una sequenza di date.Il mio professore del Magistero chiedeva solo le date o iPapi in fila sia avani che indietro.So però che,per quanto riguarda lacultura erano molto migliori di noi

5:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

Insomma il Medioevo lo conosce solo Lei. Forse, però, un po' di umiltà non guasterebbe. Anche perché sarebbe più corretto che su questo argomento si pronunciassero i Suoi ex studenti.

3:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grazie per aver scritto queste parole, davvero!
A me sembra un invito a "curiosare" in questo sorprendente periodo storico e non fermarsi alla superficie.

8:13 PM  

Posta un commento

<< Home